Logo Hotel Centrale Tirano

Tirano

Storia, natura, sport, cultura
...e buona cucina!

Programmare una visita oppure un periodo di relax nella nostra valle è un’ottima occasione per soggiornare nella nostra dimora che si trova a Tirano, nel fondovalle valtellinese, al confine con la Svizzera.

Posta ad un altitudine di 450 metri s.l.m. ideale anche per la permanenza di bambini e anziani, Tirano è punto di partenza ideale per piacevoli passeggiate immersi nella natura o divertenti escursioni in bicicletta, oppure per visite di interesse storico e culturale – per esempio Palazzo Sertoli Salis di Tirano o Palazzo Besta di Teglio – sia in Valtellina sia nella vicina Svizzera; il nostro staff saprà consigliarti quali percorsi scegliere, fornendoti tutte le informazioni utili per trascorrere giornate serene e spensierate.

Da provare i piatti tipici della Valtellina, tra i quali i rinomati pizzoccheri che ben si sposano ai vini della nostra zona, molto apprezzati dagli intenditori di tutto il mondo. Inoltre, proprio da Tirano si può partire per la famosa e sorprendente gita con il Trenino Rosso del Bernina che arriva a St. Moritz, raggiungendo i 2.250 metri di quota e riservando ai turisti uno scenario da favola sia in estate che in inverno.

La Madonna

di Tirano

La Basilica della Madonna di Tirano è uno dei simboli della Valle dell’Adda. È stata eretta all’inizio del Cinquecento, dopo l’apparizione della Beata Vergine a Mario Homodeo, avvenuta il 29 settembre 1504.

All’interno della Basilica, fra le altre opere, è possibile ammirare il monumentale organo del Seicento, realizzato dall’intagliatore Giuseppe Bulgarini, che colpisce per la sua imponenza e per la cura dedicata ad ogni elaborato dettaglio del capolavoro.

Nell'immagine il paesaggio della Valtellina in primavera. In primo piano un prato verde e fiorito. Sullo sfondo le montagne

Enograstronomia

della Valtellina

La Valtellina è ovunque famosa per le sue eccellenze enogastronomiche, fra le quali sono certamente da menzionare i rinomati pizzoccheri che assieme alla bresaola, ai chiscioi, agli sciat, ai formaggi Bitto, Casera, Scimudin e ai vini prodotti in questa valle – tra i più noti Sassella, Grumello, Inferno, Sfursat e Valgella – costituiscono le specialità genuine e deliziose più apprezzate della nostra terra.

Un tour nelle cantine della Valtellina e nelle trattorie tipiche della zona, consigliate dal nostro staff, renderà piacevolmente indimenticabile un soggiorno in questa valle.

Nella foto vengono mostrati alcuni dei piatti tipici della Valtellina e due calici di vino.

Escursione

e sport

La nostra valle è particolarmente apprezzata dagli amanti della natura e dello sport per le innumerevoli occasioni che offre: divertenti giri in mountain bike o gite ed escursioni di facile, media o seria difficoltà, per bambini, principianti o appassionati di montagna che partendo da Tirano possono raggiungere i rifugi panoramici delle nostre montagne.

È possibile inoltre visitare i meravigliosi parchi naturali: l’Osservatorio Eco-Faunistico Alpino, la Riserva Naturale di Pian di Gembro, il Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio. Un’ampia scelta di passeggiate per trascorrere giornate piacevoli o per praticare sport… qualunque sia la preferenza, il nostro staff è a disposizione per fornire informazioni e suggerimenti.

Nell'immagine una famiglia composta da mamma, papà e due bambini. Sono seduti mentre ammirano il panorama e trascorrono del tempo insieme.

Trenino rosso

del Bernina

Una vacanza a Tirano significa avere la possibilità di fare un viaggio spettacolare a bordo di uno dei treni più famosi del mondo: il Trenino Rosso, Patrimonio mondiale dell’UNESCO, che nel 2010 compie 100 anni.

Due ore e mezza di emozioni, sorprese e meraviglie: arriva ad oltre 2250 metri di altitudine sul Passo del Bernina, passando attraverso il viadotto elicoidale di Brusio, costeggiando il lago di Poschiavo, l’Alp Grüm e giungendo infine a St. Moritz, la perla dell’Engadina. Si tratta della trasversale alpina più alta d’Europa e una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide del mondo… un viaggio che merita sicuramente di essere vissuto.

Nell' immagine si mostra il paesaggio innevato della Valtellina. Tra la valle innevata passa il trenino rosso del Bernina.
Prenota il tuo soggiorno